Confine di stato. tra segreti bancari e umani sotterfugi

LA TRAMA

Lugano, 14 ottobre 2014: Miriam, ormai ottantenne, compie due omicidi. Arrestata e internata per accertamenti in ospedale psichiatrico, la donna non rivela a medici e polizia i motivi dei delitti. Dopo mesi di silenzio lei stessa propone di raccontare la sua storia a una giornalista, Maria… 

Leggi di più

…Le due donne si frequenteranno da luglio 2015 a dicembre dello stesso anno. Maria verrà così a sapere che l’anziana signora per molti anni è stata contrabbandiera di valuta dall’Italia alla Svizzera, accantonando un considerevole patrimonio, che si rivelerà un fardello ingombrante nel futuro di entrambe.
Una storia a due, un intreccio al femminile che disegna una relazione di confidenze e di complicità, tra crimini, contrabbando e confessioni.
Fanno da sfondo fiduciarie, banche ed evasioni fiscali, in uno spaccato storico sulle esportazioni illegali di capitali tra i due Stati dagli anni ’60 ai giorni nostri.

Ora è possibile acquistare il romanzo di Isabella Venturi anche in versione digitale​.
Amazon e Mondadori

Naturalmente è sempre disponibile anche la versione cartacea
nelle librerie e online.
AmazonFeltrinelliHoepli – IBS – Mondadori –  

I proventi dei diritti d’autore saranno devoluti a Fondazione Finanza Etica, Gruppo Banca Etica.

Di seguito un’intervista all’autrice Isabella Venturi con alcune citazioni dal romanzo in occasione della pubblicazione di giugno 2023 per Capponi Editore.

Iniziamo dal titolo: perché “CONFINE DI STATO”?

CONFINE DI STATO contempla più significati: il confine tra Paesi, in questo caso tra Svizzera e Italia, e anche il confine di stato interiore, che si supera quando si decide di “andare oltre” le proprie abitudini, scegliendo di affrontare dilemmi fino ad allora inesplorati. Poi certo ci sono molti altri confini di stato, ma pensando al mio romanzo, questi sono i significati principali..

 

“Alle persone favorite dalla vita, all’improvviso capita qualche cosa di straordinario con cui potersi misurare. Un’opportunità grazie alla quale differenziarsi, superare il proprio confine di stato, fare emergere un ‘io’ fino a ora rimasto sottotraccia.”

...e il sottotitolo “tra segreti bancari e umani sotterfugi?”

Questa è la sottotraccia: si cercano i moventi per un duplice omicidio avvenuto per mano di una anziana signora. Seguono indagini, incontri, scoperte… tra segreti e sotterfugi. Segreti legalizzati – come la legge che in Svizzera, fino al 2014, tutelava il “Segreto bancario” – e segreti personali celati per ritrosia, vergogna, o altro. Poi ci sono i sotterfugi, intesi come depistaggi, imbrogli, malaffari, agiti anche da persone ritenute impeccabili.


Cosa ha spinto l’assassina a commettere due omicidi nel giro di un mattino? Che cosa temeva alla sua età? Perché detestava queste persone, al punto da volerle morte? Quale contorto e folle pensiero ha spinto questa vecchia a uccidere?.”

…in pratica un romanzo sulle bugie…?

Si, in CONFINE DI STATO si intrecciano diverse bugie, e tra queste la “bugia fiscale” è certamente la causa di molte altre. La vicenda narrata è di pura fantasia, ma è una esemplificazione di ciò che accade di frequente con il possesso di ingenti capitali, la cui crescita è spesso considerata lo scopo dell’esistenza.

 

“Ognuno ha origliato certo più di una volta nel corso della propria vita. Per evitare un malfattore. Per trovare conferme. Per salvare qualche cosa. Per ridere insieme, per uccidere per sempre. E certamente per altri motivi che ora mi sfuggono.”

Questo è il tuo primo romanzo: come è nata l’idea?

Ho vissuto i miei primi 18 anni in Svizzera per poi trasferirmi in Italia. Negli anni dell’adolescenza ti crei le prime idee di come va il mondo, discuti, ti informi… e così ho saputo della legge a tutela del segreto bancario, istituita nel 1934, che consentiva di aprire conti in Svizzera in perfetto anonimato. Questa tutela legale di capitali anche illegali mi è rimasta impressa fin da allora, e… quando dopo la crisi economica del 2008 ha cominciato a vacillare… Mi è sembrato quasi necessario commemorare questo evento poco noto ai più, ma di rilevanza epocale per i grandi business.

La crisi (economica del 2008, ndr) , tra i tanti mali, ha portato questo di buono: una maggiore trasparenza bancaria. Le casse dello Stato sono vuote? Tassiamo i fondi neri! Come facciamo? Mettiamoli al sole, si sbiancheranno.”

Riguardo ai personaggi del romanzo: mi vuoi dire qualche cosa?

Le principali interpreti del romanzo sono Miriam, l’anziana assassina, e Maria, la giovane giornalista. Le due donne, pur appartenendo a mondi e generazioni differenti, sapranno trovare momenti di intensa condivisione. Anche i soggetti maschili sono accomunati da una genuina curiosità per le cose della vita: non solo verso fatti, numeri e leggi, ma anche verso i pensieri e le altrui sensibilità. Questo “approccio multiforme” ai problemi che si troveranno ad affrontare, consentirà il consolidamento delle relazioni e la nascita di idee nuove per affrontare il futuro.

 

“L’impossibilità del tornare al prima, a quando non sapevo. La consapevolezza di non poter ridivenire innocente mi paralizza.”

Sei consulente aziendale: in che modo la professione può aver influenzato la tua scrittura?

Il proprio stile è certamente influenzato dalla propria vita, sia del campo privato che professionale. Pertanto, l’attenzione all’interiorità e alcune “isole riflessive” sul senso delle domande, su come organizziamo i pensieri, possono derivare da considerazioni avviate durante il mio lavoro in ambito autobiografico, oltre che relazionale e organizzativo. 

“Ci sono domande senza risposta. Altre restano mute. Persino impronunciabili.
Sono quelle che per scelta o per timore, si ripiegano su sé stesse. Senza voce inoculano dubbi tra i pensieri minandone la trasparenza. Per loro natura rimangono sospese: luogo d’incertezze, preoccupazioni, ansie. Sono quesiti che mantengono una loro intrinseca gravità. Pesano nelle relazioni come gocce di sfiducia. A lungo andare spaccano.”

Per quale ragione hai deciso infine di devolvere i diritti d'autore a una fondazione?

I diritti d’autore andranno alla fondazione Finanza Etica, gruppo Banca Etica, che ha come fine la promozione della finanza etica e dunque la trasparenza delle operazioni bancarie. 

 

“Le domande sui movimenti di capitali erano mal viste. Il riserbo passava per eleganza, e ognuno si faceva indisturbato i fatti propri.”

Ora è possibile acquistare il mio romanzo anche in versione digitale.
Amazon e Mondadori

Naturalmente è sempre disponibile anche la versione cartacea
nelle librerie e online.
AmazonFeltrinelliHoepli – IBS – Mondadori –  

Associazione fortepiano

Via della Chiesa, 87
50125 Firenze - Italia
C.F. 94295130481

contatti

info@fortepianosinergie.eu

T (+39) 338 2670 599

seguici su