Una barca per Accogliere l’autismo
Barca “Magica” attraccata al molo del Club Nautico di Marina di Carrara
LAVORI IN CORSO
Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile
(Hermann Hesse)
Fortepiano ha aderito, in qualità di socio, alla nascente cooperativa sociale di comunità “Fantiscritti vela” con sede a Pisa, condividendo molti dei principi e obiettivi per azioni rivolte al benessere della persona e all’utilità per il territorio.
Fantiscritti ha acquistato da poco una imbarcazione a vela, cui ha dato il nome “Magica” con lo scopo preminente rivolto alla nautica sociale.
La cooperativa intende attivare e/o aderire a progetti per persone che vivono condizioni di disagio, sia esso fisico, mentale, psichiatrico o persone malate, in stato di fragilità.
I progetti educativi, che potranno essere condotti sulla imbarcazione e affiancati anche a terra, saranno molteplici e potranno riguardare anche la salvaguardia dell’ambiente, il perseguimento del bene comune, la tutela del paesaggio, le attività culturali, ricreative e di formazione a cui Fortepiano intende aderire con le sue risorse umane.
Parallelamente sono previsti corsi di avvicinamento alla vela, costruzione di imbarcazioni e mestieri, legati alle arti marinaresche, attraverso laboratori e percorsi formativi.
Le attività rispecchiano i valori di Fortepiano che è impegnata a sviluppare sinergie nei vari territori per raggiungere obiettivi comuni a favore dello sviluppo del benessere del singolo e della collettività.
Il battesimo di “Magica” è avvenuto l’8 aprile 2023 con l’iniziativa “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” nell’ambito del progetto “Giorni da leoni”, rivolto a ragazzi autistici della Cooperativa Sociale la Gardenia e dell’Associazione Autismo Apuania.