Fortepiano a Firenze per il clima

Firenze per il clima

Fortepiano ha aderito al Progetto ‘Firenze per il clima’, un percorso di partecipazione che coinvolge cittadini e organizzazioni per la neutralità climatica entro il 2030.
Fortepiano è in linea con la missione di “Firenze per il clima”, e in particolare intende sostenere il cambio di paradigma culturale per favorire nuovi stili di vita e di consumo sostenibili. Per fare questo, “Firenze per il clima” vuole favorire partenariati tra PA, imprese, terzo settore e cittadini, in modo da accrescere coesione sociale, senso di appartenenza e di comunità.

Per questo è necessario creare reti interne e tra organizzazioni, in modo da favorire fiducia e senso di responsabilità individuale e collettiva. Oggi spesso si entra e si esce dalle reti più per interessi propri o della organizzazione di appartenenza che per il bene comune. Si parla di aggregazioni di “tribù di interessi”, mentre per la missione sopra richiamata di “Firenze per il clima”, è necessaria una maggior sensibilità e consapevolezza del valore delle persone, e di conseguenza è essenziale una crescita di competenze su come organizzare aggregazioni di individui e gruppi senza perdere le specificità di ciascuno, pur nel rispetto e nella costruzione di progetti condivisi.

In questa ottica Fortepiano offre alle organizzazioni aderenti al progetto “Firenze per il clima”:

  • Un primo incontro on line in data da definire di sensibilizzazione sul gruppo come strumento di lavoro: presupposti, vantaggi e rischi nel suo utilizzo. Saranno illustrate alcune buone prassi per la conduzione di riunioni costruttive quale presupposto per la creazione e la conduzione di gruppi di lavoro collaborativi, che crescono nel tempo per competenze, senso di responsabilità e fiducia nel proprio e altrui operare.

  • Un secondo incontro in presenza  dove verranno presentati alcuni elementi essenziali per sviluppare leadership diffusa a favore della partecipazione collaborativa nel lavoro per obiettivi, sia all’interno della  propria organizzazione sia con partner in progetti di rete. L’incontro prevede l’analisi di alcuni specifici casi reali proposti dai partecipanti e la ricerca di soluzioni migliorative.

Per concludere, Fortepiano, in collaborazione con il gruppo Economia Circolare dei soci di Banca Etica, proporrà un percorso esperienziale di sensibilizzazione e acquisizione di competenze sulle tematiche dell’economia circolare (e.c.)  

LAVORI IN CORSO

conoscersi

Incontri di conoscenza e di analisi di
fattibilità per sviluppare collaborazione
e sinergie tra diverse componenti private
e pubbliche

Associazione fortepiano

Via della Chiesa, 87
50125 Firenze - Italia
C.F. 94295130481

contatti

info@fortepianosinergie.eu

T (+39) 338 2670 599

seguici su