Fortepiano: creare ponti per migranti
Creare ponti per migranti
Fortepiano, nell’ottica di costruire “ponti” tra il singolo e la collettività, tramite l’attività di volontariato di alcune socie, è impegnata in due realtà territoriali per favorire l’integrazione di giovani uomini e donne immigrati nel tessuto sociale.
Le attività riguardano sia l’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana, focalizzata sulla messa in luce degli elementi della vita quotidiana. In fase più avanzata dell’apprendimento si sviluppa la conoscenza del territorio oltre che dei servizi socio-culturali offerti. Obiettivo dei percorsi, oltre all’apprendimento della lingua italiana, è anche spunto per integrarsi e iniziare a dialogare in modo attivo con i servizi socio culturali del luogo.
L’operatività volontaria di supporto è svolta per l’Associazione LiberaMente di Arezzo che, oltre a corsi di apprendimento, propone progetti laboratoriali semplici, che rinforzano il senso di appartenenza, la costruzione di una identità in cambiamento, la possibilità di esprimere le proprie capacità e il poter pensare a costruire un proprio progetto di vita. La seconda attività si svolge nel comune di Olgiate Molgora (LC) che mette a disposizione spazi e servizi nell’ambito dei corsi svolti dal CPIA (Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti) di Lecco.